Sarà un polmone verde - in cui le persone potranno passare il tempo e ci saranno il nuovo canile sanitario, il canile rifugio e l’oasi felina. Intanto uno spettacolo di raccolta fondi per aiutare 5 associazioni
Foligno è una città amica degli animali: con questo spirito si terrà martedì 26 marzo
all’Auditorium San Domenico, alle 21, uno spettacolo che raccoglierà fondi da destinare
alle esigenze di 5 associazioni di tutela degli animali: Kelly, Umbria Rescue, Il Grande
Sogno, Una, Amici Pelosi. Ma non solo. E' stata l'occasione per presentare il progetto "Il Parco degli Animali" previsto nell'area dell'aeroporto di Foligno.
E' stato il sindaco Stefano Zuccarini a parlare del “Parco degli animali, una struttura, unica in Italia, che sarà un punto di svolta per dare dignità agli animali”.
L’assessore Marco Cesaro ha spiegato nel dettaglio che “il parco degli animali, nella zona dell’aeroporto, sarà dedicato a tutti - un polmone verde - in cui le persone potranno passare il tempo e ci saranno il nuovo canile sanitario, il canile rifugio e l’oasi felina. Sono previste risorse importanti, tratte dal Pnrr, e dai fondi della nuova Agenda Urbana. Il primo stralcio già sarà realizzato entro ottobre”.
E’ stato anche sottolineato che la presenza del canile all’interno del parco degli animali consentirà più facilmente l’adozione.
Tornando allo spettacolo di martedì 26 marzo, ci sarà "musica, danza, momenti di comicità con barzellette, recitazione – ha detto la consigliera Tiziana Filena che ha coordinato l’evento – si esibiranno, tra gli altri, Luca Giuliani, i Melancholia, Alyssa Colavita,vscuole di danza”. Il ricavato – il biglietto è di 15 euro – servirà per le spese dei veterinari e per i medicinali per i cani e gatti ospiti delle varie strutture. Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini ha espresso “soddisfazione” per la promozione dell’iniziativa che sostiene le attività di associazioni che “si basano esclusivamente sul volontariato”.
Erano presenti anche Paolo Vetturini (Una) e Mara Manini (Il Grande Sogno).