cronaca

'Operazione Mafia', il libro firmato dagli investigatori dello S.C.O: indagini e aneddoti di chi ha operato dietro le quinte

 
 

Un saggio e un avvincente romanzo che racconta un'unica grande battaglia per la giustizia: tra gli autori anche un folignate, Commissario della Polizia di Stato ora in pensione. Il ricavato sarà devoluto al Fondo Assistenza della Polizia

 

Si chiama “Operazione Mafia” ed è un saggio, ma anche un avvincente romanzo scritto da tredici investigatori del S.C.O. (Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato), ormai in pensione, insieme allo scrittore Ivan Brentari. Uno dei componenti del Gruppo S.C.O. 1.0 (1.0 perché molti di loro appartenevano all'Ufficio sin dagli albori) é di Foligno, G.M. (per suo volere si rendono note solo le iniziali).

 

Un saggio ma anche un romanzo avvincente

Essendo un romanzo, che appassiona e coinvolge, anche grazie al contributo importante di Brentari, permette di apprendere importanti nozioni sulla lotta alla mafia (infatti è un saggio, perché tratta di fatti realmente accaduti e documentati), con molta agilità e scorrevolezza. Potrebbe essere adatto per la consultazione in biblioteche pubbliche e la diffusione tra i giovani anche nelle scuole. 

 

Investigatori famosi e capi mafia

Si tratta di vicende che hanno come protagonisti, oltre a noti capi mafia, famosi investigatori come De Gennaro, Manganelli e Pansa, tutti validissimi collaboratori del giudice Giovanni Falcone, diventati poi Capo della Polizia.

I protagonisti, tutti investigatori delle varie divisioni del S.C.O., raccontano così loro esperienze, emozioni, paure, difficoltà e soddisfazioni, come raramente si è potuto leggere prima, visto che queste figure spesso non hanno voce sui media, pur essendo operative "sul campo" ed a conoscenza di aneddoti e diverse "scene tagliate". Tredici poliziotti, 13 protagonisti (uno degli autori, Arcadio Atzei, è purtroppo deceduto pochi mesi prima della pubblicazione), tredici anni di lotta senza quartiere, un'unica grande battaglia per la giustizia. In prima linea contro cosa nostra: un racconto mozzafiato delle operazioni di Polizia che hanno colpito la mafia.

 

Tredici anni di attività

Nei tredici anni di attività investigative narrati nel libro, si comincia con una normale operazione antidroga sul litorale laziale del 1980, per poi finire in Thailandia, sulle tracce di sfuggenti ed astuti narcotrafficanti, in contatto con Cosa nostra siciliana, e tornare quindi in Sicilia, fino al giorno dell'arresto del noto boss Nitto Santapaola (nel 1993). Leggendo si scoprirà anche la vicenda processuale di Masino Buscetta, raccontata "in diretta" da chi lo ha avuto in custodia.

 

Il folignate G.M. tra gli autori 

Il folignate G.M. si trovava a Roma nel 1994 (il suo capitolo dovrebbe apparire in un audio libro di prossima pubblicazione in un successivo progetto editoriale) e da lì ha indagato in Sicilia nel settore dell'antiriciclaggio a Palermo, Trapani, ma anche in varie località del centro e nord Italia, per conto, appunto dello S.C.O. .

 

Iniziativa anche filantropica

Il progetto del S.C.O. 1.0, è anche un'iniziativa filantropica. Il gruppo, infatti, non percepirà i proventi delle vendite, che saranno interamente devoluti al Fondo Assistenza della Polizia di Stato.

 

La trama

1980, Roma: una partita di eroina e qualche arresto punto sembra solo un banale sequestro e invece per gli uomini della sezione stupefacenti è l'inizio di un'avventura investigativa esaltante e pericolosa appunto sono loro, insieme ad altri poliziotti, a ritrovarsi di lì a poco nel Nucleo Centrale Anticrimine e poi nel Servizio Centrale Operativo, per combattere cosa nostra al fianco di magistrati coraggiosi come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Un reparto investigativo d'elite in cui non esistono orari di lavoro, una squadra di giovani investigatori che danno la caccia ai latitanti e inseguono tonnellate di droga nei quattro angoli del mondo. Saranno le loro indagini a portare al maxi processo. Sono loro a proteggere Tommaso Buscetta quando decide di collaborare. E sono sempre loro ad arrestare sanguinari boss della mafia come Giuseppe Lucchese e Nitto Santapaola. Oggi è la prima volta gli uomini e le donne dello S.C.O. uniscono le loro voci per raccontare, in un romanzo, la stagione in cui lo stato Italiano affrontò la mafia a viso aperto. Una stagione di sangue e stragi, ma anche di riscatto. Operazione mafia trascina il lettore sul campo, lo immerge nel retroscena restituisce gli sforzi e i sacrifici di chi ha combattuto in prima linea una battaglia per la giustizia che ha visto cadere tanti servitori fedeli dello stato, ma che ha cambiato l'Italia.

 

Dove acquistare Operazione Mafia 

"OPERAZIONE MAFIA", Newton Compton editori, è in libreria e disponibile on line.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Folignonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Folignonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Folignonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.