cronaca

Cibo e Psiche: rivali o complici? Un convegno con gli esperti promosso dal Lions Club di Foligno

 
 

Medici, giuristi, operatori delle associazioni discuteranno di anoressia e bulimia

 

Il Lion Club di Foligno organizza un interessante iniziativa in materia di disordini alimentari. Nelle due tavole rotonde esperti, medici, giuristi, operatori delle associazioni discuteranno di anoressia e di bulimia e di quali possono essere le migliori strade per le famiglie da percorrere per supportare la complessa soluzione dei tanti problemi che emergono in queste situazioni.

La iniziativa, ad ingresso gratuito, si svolgera’ a Foligno, Oratorio di San Domenico, venerdi 28 novembre dalle 16.30 alle 19.30.

L'importante convegno dal “Cibo e Psiche – Rivali o complici? Il ruolo della famiglia nei disturbi alimentari, trattamento e rifiuto delle cure” è aperto al pubblico e con partecipazione gratuita, mira a offrire strumenti di comprensione e orientamento su un tema di crescente rilevanza sanitaria e sociale.

L’evento sarà aperto dal Dr. Alberto Avoli, Presidente LC Foligno, seguito dai saluti istituzionali del Sindaco Stefano Zuccarini. La moderazione è affidata alla D.ssa Carla Ascani, psicologa psicoterapeuta.

Aspetti medico-sanitari: la prima sessione

A partire dalle 16:40, esperti di livello nazionale affronteranno il tema dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) da un punto di vista clinico e sanitario. Interverranno:

Prof. Piero Labate, Comitato lotta DCA Distretto 108L

Prof.ssa Laura Dalla Ragione, Rete DCA Regione Umbria

Prof. Alfonso Tortorella, Università di Perugia

Dr. Stefano Ciuffini, medico di medicina generale

D.ssa Kety Amantini, Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura USL Umbria

Gli interventi toccheranno temi quali il rischio clinico, l’epidemia dei disturbi alimentari nella modernità, il ruolo dei medici di base e il trattamento sanitario obbligatorio.

Aspetti giuridici: la seconda sessione

Alle ore 18:00 inizierà la sessione dedicata agli aspetti normativi e legali legati ai DCA. Interverranno:

Dr. Andrea Giordano Mase, Ufficio Legislativo Ministero della Salute

D.ssa Annalisa Cutrona, avvocato familiarista

Particolare attenzione sarà dedicata al rapporto tra norme, tutela dei pazienti e diritto al rifiuto delle cure, oltre che alle responsabilità familiari nei casi critici. Porteranno inoltre la propria testimonianza due rappresentanti delle associazioni familiari: Silvia Ferri (Ass. Mi fido di te) e M. Grazia Giannini (Ass. Bucaneve).

Le considerazioni finali saranno affidate al Dr. Alberto Avoli alle ore 19:20.

L’incontro rappresenta un momento di confronto prezioso per professionisti, famiglie e cittadini interessati ad approfondire le complessità dei disturbi alimentari.

 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Folignonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Folignonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Folignonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.