folignonline
Edizione del 19 Maggio 2018, ultimo aggiornamento alle 17:06:02
nato dalla fantasia di Leopoldo Corinti, dedicato alla sua famiglia
folignonline
cerca nel sito
Sicaf e La Rosa - Onoranze Funebri
TrattOliva

Stampa articolo

Eventi, 02 Febbraio 2018 alle 11:46:22

Quintana 4D, il 1 marzo partiranno i laboratori per la valorizzazione digitale del patrimonio della Giostra

Il progetto coinvolge l'ITE Scarpellini, il Classico Frezzi, l'ITT Da Vinci e lo Scientifico Marconi

Partiranno il 1 marzo 2018 i laboratori del percorso alternanza scuola lavoro per la valorizzazione digitale del patrimonio culturale intangibile della Giostra della Quintana. L'idea, nata nel 2016 in collaborazione con il Centro Studi Città di Foligno, parte dall'incontro tra la Quintana e il Monumento Digitale ed aspira ad essere riconosciuto quale primo esempio concreto di patrimonio culturale intangibile fruibile in realtà aumentata per la valorizzazione di un centro storico di medie dimensioni.


Il progetto coinvolge l'ITE Scarpellini, il Liceo Classico Federico Frezzi, l'ITT Da Vinci ed il Liceo Scientifico G. Marconi. La struttura si muove su due assi principali: l'organizzazione di visite guidati e workshop tematici presso il Laboratorio Quintana 4D e la produzione di nuovi contenuti digitali volti ad implementare la collezione Quintana 4D.


In relazione al primo punto verranno organizzate a Palazzo Candiotti visite museatrali per le scuole elementari e medie da marzo a giugno e, nello stesso periodo, verranno avviati i laboratori per gli istituti superiori coinvolti per la produzione dei nuovi contenuti.


In particolare le attività di alternanza scuola lavoro saranno suddivise in 5 laboratori: il primo di 50 ore da marzo a settembre per la preparazione di Guide Museatrali, il secondo di Content Marketing e ufficio stampa di 60 ore per la comunicazione delle attività e la creazione di un piano di Marketing che coinvolga le aziende del territorio.


E ancora il laboratorio di Story Telling Digitale di 50 ore per la creazione di contenuti digitali da attivare in realtà aumentata, quello di Efficientamento energetico di Palazzo Candiotti (30 ore) e, infine, quello relativo alla progettazione in Rendering 3D per la trasformazione di Palazzo Candiotti in centro espositivo permanente. Sarà inoltre possibile prenotare presso la segreteria dell'Ente Giostra le visite tutte le settimane per le scuole elementari e medie.


 


 

Trattoliva Ristorante // Campello sul Clitunno


Commenti (0)
Aggiungi un commento [+]
Vus Com
Sicaf
Principe