Segni Barocchi, due appuntamenti per venerdi' 9 settembre

 

Una conferenza di Annamaria Rodante a palazzo Candiotti e Orchestra barocca all'oratorio del Crocifisso

 

Prosegue la XXXVII edizione del festival Segni Barocchi con due appuntamenti in programma venerdì 9 settembre.


Alle 17,30, a Palazzo Candiotti, Annamaria Rodante terrà la conferenza dal titolo "Le disposizioni suntuarie di Foligno, ovvero il lusso femminile e maschile tra divieti e concessioni nei secoli XV e XVI". Anna Maria Rodante, ha collaborato, tra l'altro, con l'Ente Giostra della Quintana come presidente della Commissione artistica e successivamente come vicepresidente del Comitato scientifico. Ha seguito le pubblicazioni su soggetti della storia folignate. Con Paola Tedeschi ha curato La Donna e il Lusso. Un itinerario tra documenti e ricami, 2011 (Orfini Numeister). Ha ricevuto la nomina di socio corrispondente dell'Accademia Fulginea di Scienze, Lettere e Arti.

Il secondo appuntamento riguarda la musica. L'Orchestra Barocca del Liceo Frezzi di Foligno alle ore 21,30, nella cornice dell'Oratorio del Crocefisso da poco aperto alla cittadinanza, proporrà la "Festa Barocca" con musiche di Charpentier, Bach, Lully, Purcell, Playford. Il direttore d'orchestra Filippo Salemmi segue ormai da anni questa realtà musicale. L'ensemble è costituita da giovani musicisti raggruppati in 4 primi violini, 3 secondi violini, un contrabbasso, una percussione, un clavicembalo, 2 flauti, un oboe, 3 clarinetti, un fagotto, 2 trombe. Ha già partecipato all'edizione del festival dello scorso anno.

 


 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Folignonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Folignonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Folignonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.