La scuola in radio, gli studenti grazie a Green Stage realizzano una trasmissione radiofonica web

 

Domani lezione teorica per il Classico e operativa per la media Valenti di Trevi. Ecco il progetto

 

Ragazzi delle scuole medie e degli istituti superiori che imparano cosa significhi trasmettere in radio, avere un proprio ruolo, creare una scaletta e poi realizzare una trasmissione radiofonica. E' l'obiettivo del progetto "La scuola in radio" realizzato dall'associazione Green Stage con lo scopo di promuovere e diffondere tra i giovani la Comunicazione Radio On Line. E domani, sabato 14 gennaio, all'aula magna del liceo classico dalle 9 alle 11,30 si terrà la prima lezione teorica (delle due previste) per gli studenti del Frezzi che hanno aderito all'iniziativa.


La lezione, di fronte ad una cinquantina di studenti, sarà tenuta dal team di RGS: Francesco Pellovini, Giorgio Contilli, Isabetta Esposito, Azzurra Pellovini ed Elena Giansiracusa. E domani pomeriggio (dalle 17 alle 19) sarà la volta degli alunni della III media della scuola secondaria T.Valenti di Trevi che, fatte le ore teoriche, si prepareranno ad andare in onda.

"Gli studenti - è scritto nel progetto - dopo aver seguito le lezioni teoriche si cimenteranno in un'interessantissima prova all'interno della sala di trasmissione radio di "RGS" adeguatamente attrezzata, e dovranno preparare e condurre un vero programma radiofonico con interventi di gruppo, in coppia o individuali fino poi alla post elaborazione cimentandosi anche nella promozione del proprio programma realizzato. Sono ovviamente previsti ruoli anche per chi non sarà in prima persona al microfono: ci saranno, quindi, autori, assistenti al programma e tecnici, per rendere l'attività formativa ancora più cooperativa e vicina al mondo radiofonico com'è nella realtà".

L'associazione "Green Stage Events" tra gli obiettivi si è prefissa di diffondere la cultura musicale nel mondo giovanile e non; ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni; allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo musicale affinché sappiano trasmettere la passione per la cultura musicale ed artistica come un bene per la persona ed un valore sociale.

RGS, Radio Green Stage, si può ascoltare: su smarthone Android e Ios. In particolare l'App Android permette di vedere i filmati trasmessi, i messaggi scritti e i banner pubblicitari gestiti dal Green Stage. Si può inoltre ascoltare sul sito ufficiale www.radiogs.it. E poi tramite i social: sono disponibili un innumerevole numero di canali di comunicazione web/social ognuno dedicato ma tutti collegati in modo da formare una rete di comunicazione che coinvolge più di 40mila contatti.

Nella foto, una lezione effettuata dai ragazzi delle scuole medie. Da sinistra a destra
Giorgio Contilli - Direttore Artistico RGS
Pellovini Francesco - Presidente RGS
Isabetta Esposito - Speaker e Direttrice palinsesto Live RGS
Matteo Rosi - Speaker e tecnico di regia RGS
Pellovini Azzurra - Speaker e Cantante RGS


 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Folignonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Folignonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Folignonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.