Giornata di studio sul rafforzamento dell'economia sociale
Si svolgera' a palazzo Trinci mercoledi' 15 marzo. L'obiettivo e' di ottimizzare l'uso delle risorse
"Tre Passi. Il rafforzamento dell'economia sociale come elemento per sviluppare innovazione sociale". E' questo il titolo dell'interessante giornata di studi, in programma mercoledì 15 marzo, alle ore 15 nella Sala Rossa di Palazzo Trinci a Foligno,organizzata dalle cooperative Dinamica, Filottete, La Locomotiva e La Nuova Cooperativa.
L'obiettivo che si vuole raggiungere è quello di ottimizzare l'uso delle risorse in un contesto in cui l'innovazione sociale può evidenziare i problemi ed i nuovi bisogni, ma si caratterizza, nello stesso tempo, come luogo di ricerca di soluzioni in cui, finalmente, si incontrano ambiti di politiche tradizionalmente separate, istituzioni e soggetti privati, no profit e società civile.
Parlare di innovazione sociale significa fornire alle istituzioni un approccio alternativo per svolgere il proprio ruolo superando così soluzioni tradizionali che non rispondono più ai problemi. Significa prendere atto che alcuni modelli storici di welfare sono giunti al loro limite di coerenza ed applicabilità e che tra innovazione sociale e capacità istituzionale c'è un doppio rapporto: la prima richiede il rafforzamento della seconda ma, nel contempo, nuovi comportamenti ed azioni istituzionali diventano di per sé un processo di sviluppo di tutti gli altri attori coinvolti.
L'interessante giornata di studio, dunque, riprenderà la riflessione anche sulla progettazione di servizi socialiinnovativi e sul rafforzamento delle imprese sociali come le tre cooperative di Foligno che per anni hanno garantito con estrema professionalità servizi sociosanitariimportantissimi ed essenziali. Nutrita la serie dei relatori del convegno. Dopo i saluti del sindaco di Foligno, Nando Mismetti e dell'assessore ai Servizi Sociali del comune di Foligno, Maura Franquillo seguiranno gli interventi del direttore del Centro Studi Città di Foligno, Mario Margasini, del direttore del Distretto di Foligno dell'UslUmbria 2, Paola Menichelli, della presidente de La Nuova Cooperativa Sociale, Maria Bastioli, della presidente de La Locomotiva, Francesca Cesarini, della presidente di Filottete, Candia Silvestri, del direttore sanitario Casa Serena Ex Onpi, Paolo Tozzi, del Direttore Amministrativo dell'UslUmbria 2, Enrico Martelli e di Andrea Bernardoni di Lega Coop Umbria.
Le conclusioni sono affidate all'assessore regionale alla Sanità e al Welfare, Luca Barberini, mentre il coordinamento dei lavori è a cura del presidente della Dinamica Cooperativa Sociale, Luigi Girolami. Il convegno sarà aperto dalla proiezione di un video di Vanessa Frappi sui servizi sociosanitari del territorio è si concluderà con il cortometraggio "Mani" per la regia di Pietro Zanchi, girato presso il Centro "L'Orizzonte".
Al termine della giornata anche una degustazione mediterranea e vegana offerta dalla Cooperativa Sociale di tipo B Filottete.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.
