Stati generali della Quintana per impostare le prospettive future

 

Si concluderanno con una firma per sottoscrivere l'impegno. Metelli: 'Dal 23 marzo sara' vietato parlare male della manifestazione'

 

La Quintana guarda al futuro e annuncia gli Stati Generali della manifestazione, in programma giovedì 23 marzo all'Auditorium San Domenico.


L'evento è stato illustrato  da Nando Mismetti, sindaco di Foligno, Alessandro Borscia, presidente del consiglio comunale di Foligno, Domenico Metelli, presidente dell'Ente Giostra della Quintana. "C'è la volontà - ha detto Borscia - di guardare ad un futuro florido della Quintana con un impegno sempre maggiore". 

Per Metelli "la Quintana deve essere garantita dalle istituzioni. E' importante sottolineare che è un patrimonio della città e non bisognerebbe parlarne male. La Quintana è un momento di simbiosi con la città. Prima di essere patrimonio Unesco e della Nazione, la Quintana deve essere patrimonio della città. Ringrazio il sindaco Mismetti per aver creduto nel futuro della nostra manifestazione. Il rischio per la Quintana è proprio l'abitudine: si riparte da qui per vedere cosa fare per lanciare la manifestazione ancora più in alto".

Il sindaco Mismetti ha messo in rilievo che la "Quintana è accogliente e solidale. La vita dei rioni è un indispensabile momento di socialità tra i giovani e li fa stare insieme. Senza di essa, non ci sarebbe la possibilità di incontro e di relazione. La Quintana ha fatto riscoprire il senso di comunità alla città e a i cittadini, nel corso degli anni. Ha riunificato la città dopo la guerra nel 1946 e dopo il terremoto del 1997, è nata la seconda Quintana, a giugno, proprio per rinascere dopo il sisma".

All'iniziativa di giovedì 23 interverranno, oltre a Borscia, Mismetti e Metelli, il vescovo Gualtiero Sigismondi, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il presidente della Camera di Commercio, Giorgio Mencaroni, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Gaudenzio Bartolini, rappresentanti del Consiglio comunale, Alessio Castellano, in rappresentanza dei priori dei rioni, Paolo Della Sega, docente all'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 


 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Folignonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Folignonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Folignonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.