Sagrantino, e' morto Lodovico Mattoni per decenni a capo della cantina folignate Terre de Trinci
E' stato anche presidente del Consorzio tutela vini di Montefalco e di Fedagri
A 73 anni si è spento Lodovico Mattoni, da decenni presidente della cantina Terre de' Trinci, tra i pionieri della vinificazione "secca" del Sagrantino e del rilancio, in tutto il mondo, delle potenzialità del vitigno autoctono.
A capo della cooperativa Terre de' Trinci, sin dalla sua nascita di questa nuova realtà, ha saputo, insieme ad uno staff professionale e preparato, riaffermare il nome della Cantina Terra de Trinci non solo in Italia, ma anche all'estero.
Lodovico Mattoni ha ricoperto importanti ruoli nel settore agricolo e vitivinicolo: presidente del Consorzio tutela vini di Montefalco e di Fedagri regionale.
Ha dedicato tutta la sua vita al mondo del vino, utilizzato anche come promozione del territorio. La sua Cantina Terre de' Trinci ha partecipato alle più impprtanti fiere nazionali, tenendo alto il nome di Foligno.
Anche per la Quintana, Mattoni e la sua Terre de Trinci, sono stati protagonisti accanto ai rioni. Con il Cassero, infatti, aveva lanciato la prima etichetta d'autore: il pregiato vino della sua cantina associato ad un artista che ne disegnava l'etichetta.
Lodovico Mattoni è stato socio fondatore della Confraternita del Sagrantino e membro del Comitato tecnico vitivinicolo nazionale.
Avrebbe compiuto 74 anni il prossimo 28 maggio, proprio nel periodo di Cantine Aperte. Ha lottato come un leone contro un male incurabile che lo aveva debilitato nel corpo ma non nello spirito di imprenditore illuminato e pronto a mettersi in gioco sempre, affrontando nuove sfide. Purtroppo però, il male ha avuto il soppravvento e, proprio durante la festa dei lavoratori, oggi 1° maggio, si è spento.
I suoi funerali si terranno domani, mercoledì 2 maggio nella chiesa di Fiamenga alle 16.30. La redazione di Folignonline partecipa al dolore della scomparsa di Lodovico Mattoni, stringendosi intorno ai figlio, Nicola e Lorenzo e a tutto lo staff della Terre de Trinci.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.
