DecaFish, manifestazione di pesca gratuita per bambini e diversamente abili
L'evento organizzato dai Pescatori del Topino a Lago Clitunno di Casco dell'Acqua. Ecco il programma
Tutto pronto per la IV edizione DecaFish, manifestazione di pesca gratuita per bambini e diversamente abili che si svolgerà sabato 19 maggio 2018 dalle 14 presso il Lago Clitunno di Casco dell'acqua a Trevi
Si tratta della quarta edizione di un'iniziativa, facente parte del progetto sportivo per il sociale e la beneficenza " Sport for All | Play for Life" creato in occasione del decimo anno di attività dell'associazione sportiva, che è nata per promuovere lo sport, in questo caso la pesca sportiva, nell'integrazione tra diversi soggetti e diversi sistemi che si misurano sul versante dell'aggregazione, del divertimento, della legalità, del rispetto per la natura e del sociale, sullo sfondo di un modello di società inclusiva che vive la differenza come risorsa.
Il DecaFish è pertanto un'occasione di incontro e di gioco che valorizza lo sport come veicolo di socializzazione e di coesione sociale tra persone differenti per genere, per età e provenienza sociale in un contesto di reale integrazione che possa coinvolgere tutti in una pluralità di eventi e manifestazioni sportive e di animazione.
Tra gli obiettivi primari di tale evento c'è proprio quello di trarre vantaggio dai valori trasmessi attraverso lo sport per lo sviluppo di conoscenze e competenze che consentono, soprattutto ai giovani, di sviluppare, insieme alle proprie capacità fisiche, la volontà di compiere sforzi a livello personale ed importanti capacità sociali, quali il lavoro di gruppo, la solidarietà, la tolleranza.
Lo sport, dunque, come strumento di educazione, formazione e sviluppo.
L'evento sportivo rientra in un contesto di più manifestazioni in programma nel progetto sportivo "Sport for All | Play for Life". Sei gli eventi in programma assieme ai concorsi di disegno e fotografico, al contest di cucina, alla manifestazione di pesca sul fiume per amatoriali e a quella per agonisti in un lago.
Tutti i partecipanti saranno omaggiati di un simpatico e divertente presente: un fumetto. Creato ed ideato appositamente per il progetto, nel quale si racconta una storia dai valori etici e morali (rispetto per la natura, aggregazione, divertimento, passione) di questo sport.
Alla manifestazione parteciperanno:
- Sig. Mismetti Nando Sindaco di Foligno e Presidente Provincia di Perugia
- Sig. Bertini Roberto Vice Presidente della Provincia di Perugia
- Sig. Bernardino Sperandio Sindaco di Trevi
- Sig.ra Dalila Stemperini Assessore Sport Comune di Trevi
assieme a
- Sig. Gianni Luca Tassi Presidente regionale Umbria CIP Comitato Italiano Paraolimpico
- Sig.ra Lara Ruda testimonial sportiva (portatrice di handicap assieme alle associazioni sportive territoriali)
- Sig.ra Vittoria Trabalza Marinucci madrina ufficiale del progetto sportivo
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.
