politica
Elezioni regionali, ecco gli eletti al consiglio regionale
politica
Elezioni regionali, ecco gli eletti al consiglio regionale
L'analisi: Fratelli d'Italia raddoppia i consensi, FI li dimezza. Nel centrosinistra crollo del M5S. Foligno non elegge nessun rappresentante
Donatella Tesei è la nuova presidente della Regione con il 57.55% contro il 37,5 di Bianconi del centrosinistra. Una vittoria storica e da record quella della Senatrice Leghista che segna anche un primato nazionale essendo la terza donna eletta di fila alla carica di presidente. La Tesei ha conquistato 255 mila voti, 10 mila in più rispetto al totale delle liste
Da sottolineare che Foligno, terza città dell'Umbria, non ha nessun rappresentante eletto in Regione. Ma vediamo i nuovi eletti al Consiglio regionale che sarà formato da 20 consiglieri oltre alla presidente. Questa potrebbe essere quindi la nuova composizione:
Donatella Tesei (PRESIDENTE) voti 255.158
MAGGIORANZA
Lega 8 seggi
Mancini Valerio (Lega) voti 6525
Pastorelli Stefano (Lega) voti 5767
Alessandrini Valeria (Lega) voti 4929
Peppucci Francesca (Lega) voti 4839
Fioroni Paola (Lega) voti 4673
Nicchi Daniele (Lega) voti 4104
Carissini Daniele (Lega) voti 3679
Rondini Eugenio (Lega) voti 3661
Forza Italia 1 seggio
Morroni Roberto (Forza Italia) voti 2276
Fratelli d'Italia 2 seggi:
Squarta Marco (Fratelli d'Italia) voti 5908
Pace Eleonora (Fratelli d'Italia) voti 3880
Tesei Presidente 1 seggio:
Agabiti Paola (Tesei presidente) voti 3006
OPPOSIZIONE
Bianconi Vincenzo (candidato presidente) voti 166.179
Movimento Cinque Stelle: 1 seggio
De Luca Thomas (Cinque Stelle) voti 2522
PD: 5 seggi
Bori Tommaso (Pd) voti 6370
Meloni Simona (Pd) voti 4080
Paparelli Fabio (Pd) voti 3840
Porzi Donatella (Pd) voti 3616
Bettarelli Michele (Pd) voti 3532
Bianconi per l'Umbria: 1 seggio
Fora Andrea.
LE PRIME DICHIARAZIONI. Una sconfitta netta quella del centrosinistra che rappresenta anche una vittoria per Matteo Salvini, la Lega, infatti, conquista il 37% e diventa il primo partito. Forza Italia, invece, scende al 5% e vinen letteralmente doppiata da Fratelli d'Italia che supera il 10% di consensi. Ma si registra un altro crollo, quello del Movimento Cinque Stelle che assiste ad un calo più che considerevole di voti rispetto alle Europee dimezzandoli e non arrivando nemmeno all'8%.
"Gli umbri hanno dimostrato che gli italiani hanno voglia di votare - ha detto Matteo Salvini -commentando i dati - la vittoria "è evidente e clamorosa. Festeggio anche una grande affluenza perché di solito commentiamo sempre un calo".
Il candidato del centro sinistra Vincenzo Bianconi ha telefonato alla senatrice Donatella Tesei "per congratularsi" per la vittoria alle elezioni regionali in Umbria "Tanto cuore e contenuto - ha detto - Mi prendo la responsabilità della sconfitta».
"La sconfitta alla Regione Umbria dell'alleanza intorno a Vincenzo Bianconi è netta e conferma una tendenza negativa del centrosinistra consolidata in questi anni in molti grandi Comuni umbri che non si è riusciti a ribaltare. Il risultato intorno a Bianconi conferma, malgrado scissioni e disimpegni, il consenso delle forze che hanno dato vita all'alleanza". Lo ha dichiarato in una nota il segretario Pd Nicola Zingaretti.
"Dalla formazione del primo esecutivo ci è stato subito chiaro che stare al Governo con un'altra forza politica - che sia la Lega o che sia il Pd - sacrifica il consenso del Movimento 5 Stelle. Ma noi non siamo nati per inseguire il consenso, bensì per portare a casa i risultati, come il carcere per gli evasori di questa settimana e il taglio dei parlamentari della settimana precedente", scrive in un post su facebook il M5S.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.