cronaca

Foligno dona sempre di più: AVIS cresce e guarda al futuro

 

Aumentano i donatori, nascono nuove collaborazioni con medici, scuole e strutture sanitarie. L’obiettivo: rendere la donazione un gesto semplice, sicuro e parte della vita di tutti.

 

Sei mesi di attività del nuovo Consiglio AVIS Foligno: crescita, impegno e nuove collaborazioni

Dopo i primi sei mesi di lavoro del nuovo Consiglio Comunale AVIS Foligno, presieduto da Luca  Bellagamba, è tempo di fare un bilancio delle attività svolte e dei progetti in corso.

Il 2025 è stato un anno di continuità, ma anche di innovazione e rinnovato impegno per la donazione di sangue e plasma nel nostro territorio.

 

 Cresce il numero dei donatori

Al 30 settembre 2025 i soci donatori AVIS Foligno sono 2.919, con un incremento di 38 unità rispetto ai 2.881 del 2024.

Un segnale positivo che conferma la fiducia dei cittadini verso la nostra Associazione e la solidarietà della comunità folignate.

 

Donazioni in calo durante l’estate

Nel periodo gennaio–settembre 2025 le donazioni di sangue e plasma sono state 2.932, rispetto alle 3.019 del 2024.

Un lieve calo, dovuto soprattutto alle difficoltà del periodo estivo: caldo, pressione bassa, ferie e viaggi all’estero (che possono comportare sospensioni temporanee dalla donazione).

L’obiettivo è recuperare nei mesi finali dell’anno con nuove campagne di sensibilizzazione e chiamate mirate ai donatori.

 

Collaborazione con il Servizio Trasfusionale

Un ringraziamento particolare va alla dott.ssa Antonella Germani, responsabile del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale di Foligno, e a tutto il personale sanitario e amministrativo del SIT, per la loro professionalità e dedizione.

Nonostante la carenza di personale medico e infermieristico, il lavoro costante del team garantisce ogni giorno donazioni sicure e controllate.

Dal 29 settembre è inoltre entrato in funzione il nuovo sistema informatico sanitario regionale, che sta richiedendo aggiornamenti e adattamenti.

Potrebbero verificarsi ritardi nei messaggi di conferma o piccoli disagi tecnici, per i quali chiediamo comprensione: stiamo lavorando per ridurli al minimo.

 

Nuova convenzione con Brugnoni Group Sanità

Per valorizzare il gesto dei donatori, AVIS Foligno ha siglato una convenzione con Brugnoni Group Sanità.

Tutti i donatori e i loro familiari, presentando il tesserino AVIS Foligno con foto, potranno usufruire di sconti su esami clinici, diagnostici e visite specialistiche presso i cinque centri del gruppo.

La convenzione è già attiva e sarà presto consultabile sul sito avisfoligno.it.

 

Progetto “AVIS Foligno & Medici di Medicina Generale”

Un’importante novità di quest’anno è la collaborazione con i Medici di Medicina Generale del Comune di Foligno, promossa insieme al Direttore del Distretto Sanitario, dott. Pietro Stella.

L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sulla donazione e sulla prevenzione, attraverso un rapporto diretto con i propri medici.

Lo slogan del progetto sarà:

“Insieme per la salute delle persone – Chiedi al tuo medico e diventa donatore anche tu.

AVIS Foligno fornirà ai medici materiale informativo e locandine, che potranno essere esposte negli studi e usate per informare i pazienti sui benefici della donazione, anche in termini di salute personale.

 

Sport, eventi e solidarietà

AVIS Foligno continua a essere presente nelle principali manifestazioni cittadine:

Giostra della Quintana, Quintanella di Scafali, Memorial Luca Giuliani,

Concorso di poesia AIDO, Sagra della Rocciata di San Giovanni Profiamma,

Eventi sportivi e culturali organizzati da numerose associazioni locali.

Prosegue inoltre la collaborazione con le Forze Armate, la Polizia Municipale e le Associazioni di Assistenza Sanitaria, con una giornata di donazione collettiva prevista per il 3 novembre 2025.

Da poco è nata anche una nuova partnership con Supermercati GALA a sostegno dell’Atletica Winner, in occasione della Mezza Maratona di Foligno (18–19 ottobre 2025).

Due giornate dedicate a sport, solidarietà e salute, con lo stand AVIS in Piazza della Repubblica, per informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla donazione.

 

AVIS Foligno & Scuole: educare al dono

Riparte anche quest’anno il progetto “AVIS Foligno & Scuole”, rivolto agli studenti delle classi quinte di quattro istituti superiori:

ITT “Leonardo da Vinci”

Istituto Professionale “Orfini”

ITE “Scarpellini”

Liceo Scientifico “Marconi”

Gli incontri vogliono trasmettere ai ragazzi i valori della solidarietà, del dono e del rispetto per la salute, promuovendo uno stile di vita sano e consapevole.

 

Un impegno che continua

Il Consiglio AVIS Foligno ringrazia tutti i donatori, i volontari e i partner per il sostegno e la partecipazione.

Con l’impegno di ciascuno, continuiamo a costruire una comunità solidale, attenta alla salute e pronta a donare vita.

 

 

 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Folignonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Folignonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Folignonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.